chi siamo

Da oltre 140 anni,
fieri di essere in supporto di Armatori e Comandanti

I° e II° generazione: il fondatore Pilade Giani assieme al figlio Angiolo Giani a bordo di una nave. Livorno, 1937
Operazioni di rizzaggio durante la spedizione di un M/Y Azimut per Miami curato dal nostro reparto Spedizioni e Logistica. Porto di Genova, 1996
Cartolina storica della Pilade Giani & Figlio, costituita nel 1880
Cartolina storica della Pilade Giani & Figlio, costituita nel 1880
Sergio Giani, David K. Tosic - Baltimore Port Authority e Maria Gloria Giani. Novembre 1980, sede Pilade Giani a Livorno
Sergio Giani, David K. Tosic - Baltimore Port Authority e Maria Gloria Giani. Novembre 1980, sede Pilade Giani a Livorno

La nostra storia

La storia della azienda risale al 1880 quando il fiorentino Pilade Giani, giunto giovane a Livorno e fatta esperienza di agenzia marittima, decide di aprire in proprio l’ attività all’interno della vecchia darsena medicea, curando le pratiche di arrivi e partenze dei mercantili che scalavano il porto di Livorno.

Nel 1920 viene coadiuvato dal figlio Angiolo che espandendo negli anni a seguire l’attività della azienda, la estende anche al campo delle spedizioni merci. Nel periodo del dopoguerra Sergio Giani, figlio di Angiolo, affianca il padre e dà vita con il suo ingresso ad un crescendo di iniziative, con espansioni sempre più a carattere internazionale affacciandosi su quei mercati esteri, primo fra tutti gli Stati Uniti, che consolidavano l’economia italiana di quel periodo.

La scomparsa di Angiolo Giani nel 1979 segna anche l’ingresso graduale dei figli di Sergio, in particolare Maria Gloria fu nominata dal padre come Amministratore Delegato nel 1995 e dal 2013, anno della scomparsa di Sergio Giani, è la Presidente del Gruppo Giani. Da Aprile 2022 Maria Gloria Giani ha rilevato totalmente l’azienda, diventandone l’unica proprietaria.

chi siamo oggi

La Pilade Giani Srl è fra le aziende certificate “Imprese Storiche della Camera di Commercio di Livorno” e a breve festeggerà i 144 anni di attività nel palazzo ottocentesco sugli Scali D’Azeglio.

Fa parte di un gruppo di tre Società, tutte family owned , che appartengono ai discendenti di Pilade Giani e che, operativamente, oggi hanno raggiunto la quinta generazione di famiglia. Nel 2023 è stata depositata in Camera di Commercio la registrazione del marchio Pilade Giani ®.

Pilade Giani for Yachting nasce dall’idea della CEO Maria Gloria Giani e di sua figlia Beatrice Tei, entrata a far parte della società nel 2015 come responsabile Marketing del settore Yachting, di dare una propria identità ai servizi di questo settore che richiede la giusta dedizione essendo una attività rivolta ad un mercato di nicchia e di lusso, rispetto agli altri rami di azienda della Pilade Giani operante da oltre 2 secoli nelle attività logistiche e portuali del mondo mercantile.

Maria Gloria Giani al Marina di Ortigia, Sicilia.
Maria Gloria Giani al Marina di Ortigia, Sicilia.
Maria Gloria Giani e Beatrice Tei, rispettivamente 4a e 5a generazione. Giugno 2023, Sede Pilade Giani
Maria Gloria Giani e Beatrice Tei, rispettivamente 4a e 5a generazione
Beatrice Tei, quinta generazione della Pilade Giani, durante il Cannes Yachting Festival. Cannes, Settembre 2022
Beatrice Tei durante il Cannes Yachting Festival
Torna in alto